giovedì, novembre 09, 2006

L'uso dei nuovi media in Europa 1 - Dati NetObserver® Europa

Gli internauti spagnoli sono i più assidui utilizzatori delle nuove funzionalità d’informazione e comunicazione offerte da Internet.


Per leggere altri post interessanti visita il mio blog

Dopo l’avvento della posta elettronica stiamo assistendo, da qualche tempo, ad un aumento delle potenzialità dei nuovi mezzi d’informazione e comunicazione in Internet: blog, software di comunicazione, podcasting…

Dei 5 mercati europei analizzati da NetObserver® (Francia, Italia, Spagna, Regno-Unito e Germania), la Spagna è in testa, mentre la Germania è all’ultimo posto per quanto riguarda l’utilizzo delle nuove funzionalità di comunicazione e d’informazione di Internet.

Gli internauti spagnoli dunque, non solo sono coloro che utilizzano di più i software di comunicazione (messaggistica istantanea, telecomunicazione tramite Internet) ma anche quelli che creano di più blog on-line e che si servono maggiormente di servizi di podcasting.

Contrariamente a quanto si possa pensare, sembra che i mercati più maturi, come quello tedesco ed inglese, non siano quelli che sfruttano di più le funzionalità d’informazione e comunicazione più recenti

Tuttavia, la crescita della Spagna in questi nuovi utilizzi sembra legata sopratutto all’età dei navigatori piuttosto che al livello di maturità del mercato spagnolo. Infatti, dei 5 mercati analizzati, la Spagna è il paese con il più alto numero di internauti con meno di 35 anni: questi rappresentano ancora più del 60% degli internauti spagnoli contro meno del 50% sugli altri 4 mercati studiati e persino del 40% nel Regno Unito! Dunque queste funzionalità comunicative restano ad appannaggio delle giovani generazioni...

Nessun commento: