venerdì, novembre 10, 2006

Pubblicità Interattiva 1 - Il parere degli esperti

IAB Forum 2006 - Al convegno di Milano (8-9 Novembre) parlano i principali esperti del settore davanti a oltre 2000 partecipanti.


Per leggere altri post interessanti visita il mio blog

Secondo i dati di Digital Strategy Consulting (Febbraio 2006) la situazione della pubblicità online in Italia è ancora ai blocchi di partenza:
  1. 138 milioni di euro spesi nel 2005
  2. 1,5% del mercato totale pubblicitario italiano
  3. 18% di incremento rispetto all'anno precedente
Eppure il contesto italiano è in forte trasformazione: il 39% della popolazione - quella più ricca ed interessante per i pubblicitari - ha accesso ad Internet, e il 42% degli utenti utilizza una connessione a banda larga.

Che impatto avrà questa trasformazione? I segnali dall'estero sono impressionanti: la ricerca Europe's Online Youth di MSN mostra come nel mondo anglosassone i giovani passano il 18% (!) del loro tempo online.

Non a caso, in Inghilterra Google entro fine anno fatturerà a livello pubblicitario 900 milioni di sterline contro gli gli 800 milioni di sterline di Channel Four, uno dei più noti canali televisivi. E nel 2007 Google dovrebbe superare anche il fatturato di ITV, la rete inglese più ricca di pubblicità (Fonte: Financial Times).

Per cercare di spiegare agli operatori del mondo della pubblicità e della comunicazione che cosa sta succedendo, IAB Forum ha invitato alcuni dei principali esperti del settore.

Apparentemente la chiave per comprendere le nuove possibilità offerte dal Web 2.0 è il concetto di "coinvolgimento" (engagement) di cui parleremo ancora presto...

Nel frattempo, ecco il parere di alcuni di loro (I Podcast dei principali interventi sono stati pubblicati sul blog di Lele Dainesi):

Layla Pavone - Presidente IAB
L'intervento presenta il quadro italiano con gli ultimi dati



Enrico Gasperini - Presidente Assocomunicazione
L'intervento discute la necessità di modificare gli stili comunicativi della pubblicità per sfruttare le nuove potenzialità di Internet

Nessun commento: