giovedì, novembre 30, 2006

Web 2.0 in pratica: il tuo sito o il tuo blog sul telefono cellulare

Winksite: il servizio gratuito che ti consente di rendere esplorabile il tuo blog con un telefono cellulare o di creare un nuovo sito con chat e supporto per i codici a barre.



Per leggere altri post interessanti visita il mio blog

Numerosi operatori telefonici stanno incominciando ad offrire a tariffe scontate l'accesso ad Internet attraverso il telefono cellulare.

Per esempio, TRE offre a nove euro al mese la possibilità di navigazione illimitata su un browser ottimizzato per lo schermo del proprio cellulare (Nokia, LG, Motorola). Questo dovrebbe spingere molti più utenti ad esplorare il web attraverso il proprio telefonino. 

Come catturare questa tipologia di utenti e convogliarla sul proprio blog?



Per esempio, per visitare questo blog su un qualsiasi telefono cellulare occorre inserire questo indirizzo: http://winksite.com/bepperiva/nuovimedia. Cliccando sul link è possibile sperimentare in anteprima come il blog apparirà sul proprio telefono cellulare.

La creazione della versione mobile del proprio blog è immediata per ogni blog che supporta il formato RSS. Per i blog in formato ATOM (per esempio  Blogger Beta) occorre invece utilizzare un servizio di conversione dei feed in formato RSS come FeedBurner:

Sign up for the FeedBurner free service, then optimize your Blogger Atom feed. On their "Burn A New Feed" form, enter your feed URL, then check off the option "Convert Format Burner" and select either "RSS 1.0" or "RSS 2.0". Leave all other options as default. Upon submission you will receive an RSS Feed URL. Use this URL for syndication at WINKsite.

Winksite non consente solo di convertire il proprio blog per il mondo mobile ma consente di creare veri e propri siti dotati di potenzialità avanzate come: chat, forum, questionari a scelta multipla, guestbook, m-card, agenda, zine.

E' perfino possibile creare delle immagini come quella sotto in formato "QR Code" che se lette da un lettore di codice a barre come quelli presenti nei telefoni cellulari di nuova generazione consentono di accedere direttamente al sito. Provare per credere:



In alternativa, un modo per visualizzare i blog che interessano sul proprio telefono cellulare consiste nell'utilizzare MobileLeap o Google Mobilizer due browser per dispositivi mobili che consentono di adattare le pagine web al proprio terminale riducendo fino all'80% la dimensione delle pagine e i costi relativi.

Il loro utilizzo è semplicissimo: basta aprire sul proprio cellulare i due siti: http://mobileleap.net/v2 o http://www.google.com/gwt/n e il programma stesso adatterà il sito/blog allo schermo del proprio cellulare.

Nessun commento: