domenica, novembre 12, 2006

Web 2.0 in pratica - Metti on-line le tue slide

Fai conoscere le tue presentazioni powerpoint al mondo di Internet in modo totalmente gratuito: Slideshare.net (perfetto se non serve l'audio) o Jumpcut.com (con audio, ma la qualità delle slide è inferiore)

Per leggere altri post interessanti visita il mio blog

Uno dei problemi più frequenti dopo una presentazione è la distribuzione della stessa ai partecipanti, possibilmente online sul proprio sito o sul proprio blog. Grazie a due applicazioni web - Slideshare.net e Jumpcut.com - oggi è possibile farlo senza fatica.

SlideShare è un sito che consente di condividere online le presentazioni create con PowerPoint (.ppt e .pps) o con OpenOffice (.odp) e ne permette la visualizzazione tramite il formato flash: viene fornito un codice HTML da inserire nel proprio blog/sito.

Le principali caratteristiche di Slideshare sono:
  1. Permalink ad ogni slides e non solo all’intera presentazione: Avanzando le slides l’url cambia, rendendo molto semplice linkare o citare la singola slides
  2. Proiezione a schermo intero
  3. Commenti sulle singole slides
  4. Possibilità di ridimensionare la presentazione quando viene inserito nel sito/blog.
  5. Trascrizione delle slides: Il testo di ogni slide viene trascritto in testo semplice nella pagina che contiene lo slideshow. Ciò significa che ogni slide diventa “intelleggibile” ai motori di ricerca e di conseguenza indicizzata…
Grazie a queste caratteristiche è possibile:
  • ricercare le slide di alcuni eventi (es: smau2006)
  • ricercare per temi/parole chiave (es: information architecture, web 2.0)
  • fare delle presentazioni online (es: skype + slideshare) ricordandosi che però le presentazioni sono pubbliche e quindi visibili da chiunque...
Al momento manca ancora la possibilità di inserire un testo audio di commento, cosa che renderebbe slideshare perfetto per la formazione a distanza. Un esempio del risultato è visibile sotto:



L'inserimento di un testo audio è però possibile con Jumpcut, uno dei tanti siti che consentono di mettere online dei video. Rispetto a YouTube questo sito ha la possibilità di consentire il montaggio online del video a partire da immagini e file audio.

Per cui, volendo mettere online una presentazione con testo sincronizzato la procedura è la seguente:
- salvare da Powerpoint tutte le slide come immagini JPEG;
- preparare un file Wav o MP3 con il commento delle slide;
- caricare su Jumpcut sia le immagini e le slide;
- preparare il video impostando per ogni slide la durata della visualizzazione pari alla lunghezza del commento.

Il risultato finale è esattamente equivalente a quello di Slideshare: un file in formato flash inseribile nel proprio blog/sito attraverso un codice HTML. La qualità video è inferiore ma in questo caso è possibile inserire dei contenuti audio. Un esempio è visibile sotto:

Nessun commento: