martedì, dicembre 19, 2006

Web 2.0: L'utente del Web 2.0 è l'uomo dell'anno per la rivista TIME

Secondo la rivista TIME, l'uomo dell'anno è l'utente del Web 2.0, in grado di utilizzare servizi come YouTube, MySpace, del.icio.us, Second Life, blogging, podcasting ecc., per creare i propri contenuti testuali, audio e video


Per leggere altri post interessanti visita il mio blog

ll Time, prestigioso settimanale Usa, come ogni anno ha scelto il personaggio dell'anno 2006 a cui dedicare la copertina del prossimo numero in edicola.

Se nel 2005 erano stati Bill Gates, sua moglie Melinda e il cantante rock Bono a ricevere il riconoscimento per l'iniziativa Good Samaritans quest'anno sulla copertina di Time non ci sarà nessun volto. Sulla copertina troviamo il monitor di un computer che riflette i volti dei lettori: il premio va infatti a tutti gli utenti Internet che grazie al Web 2.0 hanno potuto realizzare e condividere articoli, opinioni, video e blog.

La motivazione data da Lev Grossman sul TIME è la seguente:

“Per aver preso le redini dei media globali, per aver fondato e aver dato forma alla nuova democrazia digitale, per aver lavorato gratis e aver battuto i professionisti al loro stesso gioco, la Persona dell’Anno 2006 di Time siete voi”.

Grossman, continua affermando: "Si tratta dei molti che tolgono il potere ai pochi, dell'aiuto recipropco gratuito, di come ciò non solo cambierà il mondo, ma anche il modo in cui il mondo cambia".

"Lo strumento che rende ciò possibile è il World Wide Web", scrive ancora il giornalista. "E' uno strumento per mettere insieme i piccoli contributi di milioni di persone, per renderli importanti".

Ma che cos'è il Web 2.0?

Il concetto originale di Web 2.0 è stato sviluppato nel 2004 all'interno di una sessione di brainstorming tra Tim O'Reilly e i ricercatori di MediaLive International e viene utilizzato per indicare una nuova generazione di applicazioni/siti web (blog, video sharing, wiki, ecc.) che consentono anche all'utente non esperto di sperimentare nuove forme di comunicazione e di espressione.

Per saperne di più leggi questi due post o vedi le slide sotto:

- Web 2.0: la definizione

- Web 2.0: Sta davvero cambiando qualcosa?





Nessun commento: