lunedì, gennaio 22, 2007

Web 2.0 in pratica: Fare Brainstorming e sviluppare insieme le proprie idee on-line

Il web 2.0 offre la possibilità di organizzare delle sessioni di brainstorming online con il supporto di sistemi avanzati come lavagne condivise, chat e la possibilità di scambiarsi documenti in tempo reale.



Per leggere altri post interessanti visita il mio blog

Il brainstorming è sicuramente una delle più note tra le tecniche di creatività. Nata nel mondo della pubblicità, viene ora utilizzata e diffusa in molti altri ambiti: dal mondo dell'industria alla scuola.

In generale comprende le seguenti fasi:

a) la raccolta delle informazioni inerenti al problema;
b) la definizione e la scomposizione del problema, e quindi l'identificazione e la distinzione delle parti di esso che richiedono un intervento di tipo creativo rispetto a quelle che richiedono interventi decisionali;
c) la produzione delle idee nuove, ovvero la parte illuminativa del processo;
d) la decisione e la valutazione delle idee.


In particolare, le fasi c) e d) vengono svolte in contesti di gruppo (6-8 persone) sotto la guida di un conduttore.

Normalmente questo processo avviene dal vivo, utilizzando carta, penna, forbici e colla. Ma grazie al Web 2.0, e all'aiuto di due applicazioni - Thinkature e Vyew - è ora possibile organizzare un gruppo di brainstorming online.

Già uno strumento come Skype consente di organizzare delle chiamate multiutente, ma un vero strumento di brainstorming deve avere a disposizione almento una “lavagna multiutente" su cui disegnare in tempo reale qualche schizzo o qualche schema in modo che anche gli altri possano vederli.

Per venire incontro a questa esigenza, Thinkature offre una lavagna condivisa, supportata da una chat, con la possibilità di importare in tempo reale immagini esterne. Il sistema è molto facile da usare anche se per funzionare al meglio richiede che tutti i partecipanti abbiano una connessione Internet veloce.

Rispetto a Thinkature, Vyew è sicuramente più complesso da usare anche se potenzialmente più potente visto che oltre ad offrire una lavagna condivisa consente l'importazione di documenti word, PDF o powerpoint. Inoltre, oltre alla chat testuale consente anche la conversazione vocale. Anche in questo caso però, è la banda larga l'elemento critico per delle prestazioni accettabili.

Per chi invece volesse uno strumento semplice per realizzare disegni condivisi on-line una possibilità interessante è data da Queeky.

In conclusione, avendo una connessione ADSL ad alta velocità (almeno 2MB, meglio 5MB o superiore) questi due software offrono a costo zero la possibilità di realizzare sessioni di brainstorming online. Thinkature è più facile da usare mentre Vyew è pensato per utenti più esperti e con la necessità di condividere file in tempo reale.

Nessun commento: