lunedì, aprile 30, 2007

Ustream - La tua televisione in diretta sul web

Diventa come Berlusconi... Crea la tua rete televisiva in diretta con una web cam e il tuo computer



Per leggere altri post interessanti visita il mio blog

YouTube consente la condividisione online di video generati o catturati dall’utente, ma non in tempo reale, Ustream supera questo vincolo trasformando il Web 2.0 in un vero surrogato della televisione tradizionale. Il meccanismo è molto semplice e non richiede altri software o conoscenze di tipo tecnico.

Dopo aver selezionato dal pannello di controllo l’area “Broadcast” è sufficiente inserire il titolo del programma, la categoria e una breve descrizione dei contenuti per diventare una rete televisiva. Nel tutorial presente sul sito è spiegato come con un semplice portatile, una telecamera ed un telefonino sia possibile già oggi trasmettere in diretta anche fuori casa. Come in YouTube, i programmi vengono visualizzati da un apposito player senza bisogno di ulteriori software o impostazioni particolari. E’ possibile consentire la visualizzazione a tutti gli utenti o solo ad un gruppo ristretto di amici.

Gli elementi che caratterizzano Ustream sono:

- la diretta: con questo servizio è possibile creare una WebTV trasmettendo in tempo reale (streaming) le immagini ottenute con una telecamera o una webcam o collegata al computer. Per avviare la trasmissione è sufficiente collegare la telecamera e selezionare “Play Live”. Si aprirà una nuova finestra che mostra in tempo reale le immagini trasmesse.

- il palinsesto: Ustream fornisce anche una serie di strumenti per organizzare i diversi programmi in un vero e proprio palinsesto. Tutto ciò che viene ripreso può essere registrato: premendo il tasto “Record” le immagini trasmesse vengono registrate per essere riviste anche non in diretta. Inoltre ogni contenuto video, sia in diretta che registrato, ha un suo codice HTML che ne permette la visualizzazione in ogni pagina web della rete. E’ quindi possibile creare dei veri e propri palinsesti organizzati intorno ad un blog o una pagina web.

Nessun commento: