martedì, ottobre 06, 2009

Gli italiani e i social network: La ricerca SWG 2009/2010


L'indagine SWG presentata dall'Espresso racconta motivazioni e comportamenti degli italiani relativi ai social network


Per leggere altri post interessanti visita il mio blog


Disponibile sul sito dell'Espresso una ricerca su motivazioni e comportamenti dei frequentatori italiani dei social network realizzata dalla Swg di Trieste. La ricerca svolta su un campione di italiani utilizzatori di social network (1.326 tra iscritti a Facebook, My- Space, Linkedin, Badoo e Giovani.it) presenta una serie di dati interessanti relativi al modo in cui gli italiani vivono i social media.

Il primo dato interessante è che l'utilizzatore dei social media è un esperto di Internet: il 96 per cento degli intervistati usa Internet da almeno cinque anni, il 28 per cento da prima del 1997; e si collegano spesso al Web (il 48 per cento lo fa "sempre quando può").

Il secondo è che l'uso dei social media fa parte della vita dell'utente: il 44 per cento clicca il suo sito sociale ogni giorno, il 26,4 "sempre quando può", e solo il 7 per cento meno di una volta alla settimana.

Un terzo dato interessante è che apparentemente la maggior parte degli utenti usa i social media non per allargare la propria rete sociale, ma per mantenerla e rafforzarla: "conoscere nuovi amici" è una ragione che riguarda solo il 33 per cento degli intervistati; e "flirtare" - cioè cercare nuovi partner - è una motivazione "poco" o "per niente" considerata dall'86 per cento.



Al contrario, la principale motivazione all'uso (88 per cento) è "restare in contatto con amici e conoscenti": il 74 per cento degli intervistati ritiene "importante" o "molto importante" il fatto che il social network gli abbia dato la possibilità di tenersi in contatto con conoscenti o amici che altrimenti si frequentavano poco. Inoltre il 78 per cento degli iscritti limita l'accesso alle sue informazioni personali agli amici, a conferma che l'apertura verso "gli sconosciuti" è scarsa.

Nessun commento: