lunedì, novembre 16, 2009

Internet e i social network portano all'isolamento sociale? La risposta è no...

Una recente ricerca di Pew Internet & American Life Project contraddice una delle idee più comuni legate alla Rete: l'uso di Internet e del Telefono Cellulare non porta a ridurre le relazioni sociali

Una delle ricerche che più hanno influenzato la valutazione dell'impatto sociale delle nuove tecnologie è quella svolta dal team dello psicologo americano Robert Kraut nel 1998.

Nel suo articolo «Il paradosso di Internet» sottolineava infatti come una una tecnologia sociale come Internet possa ridurre il coinvolgimento sociale e il benessere psicologico dei suoi utenti.

Era infatti questo il risultato, apparentemente paradossale, della ricerca pubblicata dall’autorevole rivista American Psychologist: nel campione analizzato - 93 famiglie americane - l’uso di Internet ha prodotto una significativa riduzione nei legami sociali e un contemporaneo aumento del livello di depressione.

In realtà, lo stesso autore ha pubblicato nel 2006 una meta analisi della ricerca su questo tema che mette in discussione i risultati ottenuti inizialmente: Shklovski, I., Kiesler, S., & Kraut, R. (2006). The Internet and social interaction: A meta-analysis and critique of studies, 1995-2003. In R. Kraut, M. Brynin & S. Kiesler (Eds.), Computers, phones, and the Internet: Domesticating information technology (pp. 251-264). New York: Oxford University Press. Da questo capitolo emerge infatti che l'uso di Internet porta ad un leggero miglioramento delle relazioni sociali.

Una recente ricerca svolta da Pew Internet & American Life Project, su un campione di oltre tremila cittadini statunitensi, conferma questo dato. Secondo la ricerca infatti chi frequenta social network, blog o usa il cellulare ha più opportunità di stringere relazioni. Il volume dei rapporti sociali è in media più alto del 12 % tra chi usa il cellulare e del 9 tra chi frequenta siti di condivisione o invia email. Frequentare i social network aiuterebbe anche ad ampliare i propri orizzonti e ad abbattere barriere geografiche e razziali.

Un altro dato interessante della ricerca è quello relativo ai rapporti con le realtà locali: secondo la ricerca Pew infatti chi si serve di Internet lo fa indifferentemente sia per mantenere le relazioni con le persone lontane che per mantenere quelle locali.

E' possibile trovare qui l'Executive Summary della ricerca, mentre il testo completo (file PDF) è scaricabile qui.

Nessun commento: