mercoledì, ottobre 13, 2010

Il web 2.0 come opportunità per il marketing e la comunicazione aziendale: la visione degli esperti del settore

Una conferenza in Università Cattolica presenta le caratteristiche e i principali strumenti del Marketing dell'Intenzione

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All'interno del convegno “DALLA PERSUASIONE ALL’INTERAZIONE. Il web 2.0 come opportunità per il marketing e la comunicazione aziendaleGiuseppe Riva, docente di Psicologia e nuove tecnologie della comunicazione, Paolo Mardegan, managing director di DigiTouch e Fernando Lopez Iervasi, Country Manager per Italia e Spagna, Online Sales, Google Ltd., Dublin Headquarters hanno affrontato in un workshop di tre ore il tema del futuro del marketing con particolare riferimento alle opportunità offerte dal Web 2.0 e dai social media (la presentazione integrale è disponibile sotto):




Il workshop ha cercato di raggiungere quattro obiettivi. In primo luogo descrivere l’evoluzione del Marketing attraverso tre diverse fasi:
Marketing dell’informazione: il cui obiettivo è rendere un pubblico aspecifico consapevole dell'esistenza di un determinato prodotto tramite brevi messaggi e slogan facili da ricordare (reclame);
Marketing della persuasione: il cui obiettivo è utilizzare narrazione e valori in modo creativo per costruire vere e proprie identità di marca in grado di modificare gli atteggiamenti dei consumatori (pubblicità);
Marketing dell’intenzione: che utilizza i nuovi media per comprendere le intenzioni degli utenti e fornire il prodotto più adatto a uno specifico bisogno (search engine management).

Successivamente ha presentato l'offerta di Google sia di strumenti per il marketing dell'intenzione (direct response), sia di strumenti per il marketing persuasivo (display network).

In terzo luogo ha discusso come utilizzare i diversi strumenti del marketing dell’intenzione attraverso una serie di casi pratici che evidenziano i vantaggi in termini di costi, e di possibile verifica dell’efficacia di questo approccio rispetto ai precedenti.

Infine, ha mostrato come uno strumento come l’ontologia, sviluppato all’interno del mondo filosofico, possa essere utilizzato per aumentare l’efficacia degli strumenti che caratterizzano il marketing dell’intenzione.

E' possibile approfondire questi temi anche nella tesi di laurea magistrale di Edoardo Pessina, disponibile sotto:


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