giovedì, ottobre 04, 2012

Tecnologia Positiva in pratica: Il progetto europeo INTERSTRESS

Usare cellulare e realtà virtuale per misurare e combattere lo stress lavoro-correlato




Non sarebbe bello se abbassare il nostro livello di stress fosse semplice e divertente come giocare a un videogame? E se questo videogame ci permettesse di guadagnare in benessere e qualità della vita adattandosi direttamente ai nostri comportamenti e abitudini?

Questa è la visione di un nuovo progetto finanziato dalla Comunità Europea ICT for Health. Interrealtà nella gestione e il trattamento dei disturbi legati allo stress o, abbreviato, INTERSTRESS.

Il progetto si propone di ideare, sviluppare e testare una soluzione di Tecnologia Positiva per la verifica e il trattamento dello stress psicologico basata sul concetto di "interrealtà".

L' “interrealtà” si può definire come un' ’’esperienza ibrida che faccia da ponte tra il mondo fisico e quello virtuale in un continuum ideale”. Il video sotto chiarisce meglio il concetto.



Attraverso di essa diventa possibile integrare la misurazione e il trattamento dello stress all'interno di un'esperienza di potenziamento (empowerment), che fonde il mondo fisico con quello virtuale in una esperienza unica secondo questo schema:
  • I comportamenti nel mondo reale infuenzano l'esperienza nel mondo virtuale;
  • I comportamenti nel mondo virtuale influenza l'esperienza nel mondo reale.
Questo avviene grazie all'integrazione tra diverse tecnologie come realtà virtuale, biosensoristica e telefonia mobile:
  1. Realtà Virtuale: la valutazione e la gestione dello stress avvengono esperienze di ruolo all'interno di scenari virtuali tridimensionali dove gli utenti possono interagire e affrontare situazioni stressanti come imparare a dire di no, collaborare con altri, gestire la mancanza di tempo e così via.
  2. Biosensori e rilevatori del movimento (dal mondo reale a quello virtuale);
  3. Applicazioni Mobili (dal mondo virtuale a quello reale).
In altre parole, il nostro comportamento nella vita quotidiana influenzerà quello all’interno dei mondi virtuali proposti dall’applicazione e viceversa, in un modo unico e fortemente personalizzato.

Partner:
Istituto Auxologico Italiano – (Italia)
FIMI – (Italy)
Virtual Reality & Multimedia Park – (Italy)
Università di Pisa – (Italia)
Create-NET – (Italia)
Centre for Research and Technology Hellas – (Grecia)
Starlab Barcelona – (Spagna)
Universität Passau – (Germania)
Virtual Reality Medical Institute – (Belgio)
Universität Basel – (Svizzera)
Consiglio Nazionale delle Richerche – (Italia)

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Per approfondire il concetto di Tecnologia Positiva:

Tecnologia Positiva: Che cos'è
Come Creare Tecnologie Positive (Parte 1)
Come Creare Tecnologie Positive (Parte 2)
Tecnologia Positiva in Pratica: Il progetto Interstress
Tecnologia Positiva in Pratica: Le tecnologie emotive


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